Rotary International

"A PRESCINDERE DAL VALORE CHE IL ROTARY HA PER NOI, IL MONDO LO CONOSCERÀ PER I SUOI RISULTATI".
Paul P. Harris

Per oltre 100 anni, il Rotary ha unito leader impegnati ad applicare la loro competenza per migliorare la loro comunità.

Nata per offrire un luogo d'incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori professionali diversi, il Rotary Club è un’organizzazione attiva a livello mondiale a scopo benefico, contando più di un milione di soci.
Fondata il 23 Febbraio 1905 a Chicago da Paul P. Harris, prende il nome di Rotary Club dalla consuetudine iniziale che avevano i soci di riunirsi a rotazione presso i propri uffici.

Il Rotary Club è da più di un secolo un’organizzazione attiva e presente in moltissimi paesi. A soli sedici anni dalla sua fondazione, contava, infatti, club diramati in sei continenti. Oggi più di ieri, i Rotariani di tutto il mondo ottimizzano le loro collaborazioni facilitati dall’utilizzo degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie online; ma l’impegno per trovare soluzioni ad alcuni dei problemi più pressanti per l’umanità è rimasto invariato nel tempo.

Fra i rotariani che hanno lasciato la loro indiscutibile impronta nella storia ricordiamo:
·         Warren G. Harding, presidente degli Stati Uniti;
·         Jean Sibelius, compositore finlandese;
·         Dr. Charles H. Mayo, co-fondatore dell'Istituto medico e di ricerca statunitense Mayo Clinic;
·         Guglielmo Marconi, inventore italiano della telegrafia senza fili, vincitore del Premio Nobel;
·         Thomas Mann, scrittore tedesco, vincitore del Premio Nobel;
·         Friedrich Bergius, chimico tedesco, vincitore del Premio Nobel;
·         Ammiraglio Richard E. Byrd, esploratore statunitense;
·         Jan Masaryk, ministro degli esteri cecoslovacco;
·         H.E. Soleiman Frangieh, presidente libanese;
·         Dianne Feinstein, senatrice americana;
·         Manny Pacquaio, campione di box e parlamentare filippino;
·         Richard Lugar, senatore statunitense;
·         Frank Borman, astronauta statunitense;
·         Edgar A. Guest, poeta e giornalista statunitense;
·         Sir Harry Lauder, uomo di spettacolo scozzese;
·         Franz Lehar, compositore austriaco;
·         Lennart Nilsson, fotografo svedese;
·         James Cash Penney, fondatore della JC Penney Co.
·         Carlos Romulo, presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
·         Sigmund Sternberg, uomo d'affari inglese e filantropo britannico