Relazione Programmatica del Presidente per l'anno Rotariano 2016-2017

Carissimi soci ed amici, “eccoci qua…siamo venuti a vedere lo strano effetto che fa!” (cit. canzone di Francesco De Gregori)…ed effettivamente mi fa uno strano effetto presentarmi davanti a voi in qualità di Presidente del Rotary Club Roma Sud-Est. In questo momento emozionante il pensiero va ai miei illustri predecessori e al giorno in cui, otto anni fa, entrai a far parte di questo glorioso club.

Permettetemi di esordire con due considerazioni preliminari…quando venni eletto presidente due soci, tra l’altro past president, mi dissero nell’ordine: “non ti preoccupare, fare il presidente è come prendere la febbre…tempo due giorni e ti passa!” Su tale affermazione devo dire che, a tutt’oggi, la febbre è ancora molto alta!

L’altra affermazione evidenziava come i due anni che mi separavano tra l’elezione e l’effettiva entrata in carica sarebbero passati rapidamente…e su tale considerazione non posso che dare ragione e riscontro effettivo! Ma sono stati anni importanti per me, che mi hanno consentito di osservare, imparare, ponderare, capire, organizzare e avviare delle linee di indirizzo per l’anno che ci accingiamo a condividere insieme. Mi sono così reso conto che per ristrutturare il club e traghettarlo verso un auspicabile sviluppo, è arrivato il momento di fare delle scelte chiare, assumere decisioni non equivocabili per generare risultati duraturi nel tempo

Se volessimo condensare le riflessioni da me maturate in questi anni, potrei affermare che le questioni strettamente connesse alla vita ed alla sviluppo di un club, con riferimento alle problematiche contestualizzate con l’attuale momento storico, potrebbero essere raggruppate in quattro aree di argomento e di intervento:

Prima area – con quali criteri gestire un club rotary;

Seconda area – crisi delle vocazioni nel mondo rotariano;

Terza area – principi ispiratori della propria azione;

Quarta area – programmi ed indirizzi.

Per leggere l'intero discorso Per visualizzare le foto dell'evento