Il Pensiero e L'Azione Giuridica

Il pensiero e l’azione giuridica”, questo il titolo dei nuovi quaderni giuridici e della relativa collana di libri che, proprio in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia – richiamando, in parte, il noto motto di matrice mazziniana – vuole rifarsi a quel fecondo periodo culturale che sbocciò nella Mitteleuropa nel periodo intercorrente tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, e che vide il sorgere di nuove forme di arte, scienze ed una tipologia innovativa di ricerca. Dal punto di vista storico, questa corrente di pensiero si contrapponeva alla radicale chiusura mentale dell’epoca, nonché alla soffocante presenza di quei poteri forti e oscuri che in quel tempo offuscavano la conoscenza nel senso più ampio del termine. Da qui il bisogno di reazione e rinnovamento, attraverso il campo delle arti, della ricerca e della scienza. Così come auspicato dai giovani pensatori di quel tempo lontano, anche oggi si ravvisa il bisogno di non rimanere inerti innanzi alle contaminazioni della cultura da parte di meri interessi particolari e generali che non lasciano scampo e che distruggono e annientano l’Homo Novus.

Come Federico Cesi e Galileo Galilei fondarono l’Accademia dei Lincei per “ghermire (lince) alla Natura i suoi più reconditi segreti, per studiarli e portare l’Uomo sempre più avanti” così i ricercatori di nuova generazione, con la mente limpida e il cuore puro si dovrebbero rivolgere, senza alcuna distinzione, alla Natura nella sua più ampia accezione, mediante la ricerca in ogni campo di scienza ed arte.

Così oggi come allora, chi si professa libero pensatore, si dovrebbe idealmente ispirare a quei principi immanenti di giustizia e di equità, proiettandosi oltre ogni confine, oltre ogni trincea e oltre ogni muro. Niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale; questo sarà, quindi, il motto di riferimento al quale ci ispireremo nello svolgere la nostra ricerca e il nostro lavoro nel commentare, analizzare e valutare i principali istituti giuridici, le innovazioni normative e la giurisprudenza in generale, nonché il relativo impatto ed influenza che esse avranno all’interno della società civile e nella comunità giuridica.

Per visualizzare il Documento originale riguardante il Pensiero e L'Azione Giuridica n.8

Per visualizzare il Documento originale riguardante il Pensiero e L'Azione Giuridica n.9